Sperimentando varie cose con Painter (tra cui il volto del noto attore e del mio "boss" qui sotto in allegato) mi sono sentito dire dai maestri: "ma baaastaaa con questi soggetti… vogliamo vedere un po’ di figa!" Ho detto "va bene" quindi… … … to be continued…
Giorno: 24 Novembre 2008
due perle di brunetta, pollaio e nobel
si incazza facile, e quando credete che sia finito, ricomincia
http://www.youtube.com/watch?v=GPk38zWadMo
e non ha vinto il nobel, poverino!
http://www.youtube.com/watch?v=pXKBd3Cg8f0
…e vai di Painter!
Ho ripreso a colorare con Painter. Lo usai tempo fa per fare alcune prove ma con la tavoletta ho usato sempre e solo Photoshop.
Nella mia perenne ricerca di uno strumento che mi permetta sensibilità e morbidezza di tratto, unite alla possibilità di campiture sfumate (ma non leccate) in coprente sovrapposizione di toni chiari su quelli scuri, ho riaperto il famoso programma della Corel.
Dopo un approccio un po’ freddo, causato dalla poca intuitività del programma (diciamocelo… Photoshop è MOOOLTO più user friendly) ho iniziato a "testarlo" un po’ seriamente facendo varie prove.
Sono partito con un mio ritratto – forse un po’ leccato nel colore a gessetto – su cui ho lasciato sopra un tratto di riferimento (che ovviamente stona su colorature ricercate, ma utile in caso di layout) con il quale sono riuscito a trovare i giusti toni di carne.
Usando poi l’acrilico, ho eseguito il ritratto di un vecchio che ho trovato su internet (non so chi sia), iniziando ad ottenere le prime "soddisfazioni" pur essendo un po’ tropo pastelloso, come evidenziato dai maestri dello Studio Comix.
L’ultima prova ritrae il Maestro Enea. Risultato dinitoso visto il più complesso gioco di luci e – pur con tutte le riserve del caso – alcuni risultati iniziano ad arrivare. Da bravo "alfiere del tratto" sto lavorando su vari procedimenti lavorativi che possano concedermi di scolpire le forme col colore con la stesa facilità con cui riesco a farlo con le linee, seguendo soprattutto una coerenza tonale pur giocando con colori diversi. Sono prove veloci realizzate in una serata o in un pomeriggio scarso su cui c’è ancora molto da lavorare ma, qualcosa di buono credo di essere riuscito ad ottenerlo, pur avendo affrontato "strade nuove" un tempo ostiche.
Andiamo avanti…
diego e il painter
aggiungo questa immagine alle varie già postate da diego, e lo ringrazio ancora del (doppio) regalo
comunque manca una nuova immagine… vero diego?
come iniziare bene la settimana
per esempio, prendendo una multa per eccesso di velocità in vigevanese, un’ora dopo aver conseguito la patente A ?
premio gino della strada 2008!